
Iscrizioni a Scuola
Dettagli del servizio
Modalità e tempi per le iscrizioni degli alunni nel nostro Istituto.
Cos'è
E' possibile iscrivere i propri figli alle scuole Primarie o alla scuola Secondaria di primo grado dell'I.C. "La Pira di Sarezzo" usufruendo del servizio on line del Ministero dell'Istruzione tramite la piattaforma UNICA
A Cosa Serve
Il servizio Iscrizione a Scuola consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione online per i propri figli al primo anno di corso del IC di Sarezzo.
Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l'accesso all'applicazione e necessarie per compilare tutte le informazioni richieste per l'espletamento della domanda di iscrizione.
Come si accede al servizio
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) dovranno accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Sarà possibile accedere alle iscrizioni dalle ore 8.00 del 21 gennaio 2025 fino alle ore 20.00 del 10 febbraio 2025 per completare l'iscrizione sulla piattaforma ministeriale UNICA.
Procedure collegate
Si ricorda che la Nota Ministeriale n. 47577 del 26/11/2024 prevede che possano iscriversi alla Scuola dell'Infanzia per l'anno scolastico 2025/26 i bambini e le bambine che compiono tre anni di età entro il 31.12.2025.
Hanno inoltre la possibilità di iscriversi anche i bambini che compiono i 3 anni entro il 30.04.2026. L'accettazione della domanda è subordinata:
- alla disponibilità dei posti e all'esaurimento di eventuali liste di attesa
- alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni
- alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.
Alla Scuola primaria devono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2025
Possono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni di età dopo il 31 dicembre 2025 e comunque entro il 30 aprile 2026.
Alla Scuola Secondaria di Primo grado devono essere iscritti gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità alla scuola secondaria di primo grado.
Servizio On Line
Per poter iscrivere il/la proprio/a figlio/a all'I.C. "La Pira" di Sarezzo è necessario essere in possesso di un'identità digitale.
Le iscrizioni potranno essere perfezionate dalle ore 8.00 del 21 gennaio 2025 fino alle ore 20.00 del 10 febbraio 2025 per completare l'iscrizione sulla piattaforma ministeriale UNICA.
Luoghi dove viene erogato Il Servizio
L'Ufficio di segreteria (sito in Verdi 1, 25068 Sarezzo) supporterà le famiglie in difficoltà nel perfezionamento della procedura nelle date e negli orari di apertura al pubblico, previa prenotazione e presentazione di tutti i documenti dei genitori e dei minori:
- lunedì, mercoledì e venerdì ore 11-13:00 e il lunedì 14.30 - 15.30 su appuntamento da concordare telefonicamente (030-802170 o 030 8901228) oppure tramite mail istituzionale bsic8af00v@istruzione.it
- Indirizzo
Via Verdi 1
Naviga su Google Map
25068SarezzoBS
Italia - OrariLunedì - Venerdì: 07:30-16:30Currently closed
- Email
- Telefono
- Indirizzo
Via Vaglia, 6, 00139 - Roma RM
Orari8:00 - 13:00
gps#
Emailtest@example.com
pectest@pec.example.com
Telefono800 00 01 02
Cosa serve
Le famiglie che abbiano scelto l’IC La Pira come scuola per l’iscrizione dei propri figli - anche attraverso l’aiuto del portale nazionale “Scuola in Chiaro” – dove è possibile visionare l’offerta formativa (attività, organizzazione, servizi...) di tutte le scuole di Italia, dovranno dunque:
- Compilare la domanda di iscrizione in tutte le sue parti dopo aver letto attentamente l’informativa e aver preso visione dei criteri di precedenza in caso di esubero di iscrizioni;
- Nella domanda di iscrizione, le famiglie indicheranno il plesso di preferenza, inserendo il codice meccanografico corrispondente. Si precisa che per quanto riguarda le scuole primarie tutti gli alunni nell'anno scolastico 2025/26 frequenteranno tutti il nuovo POLO. Si chiede di esprimere solo precauzionalmente il codice meccanografico del plesso della Scuola Primaria di preferenza.
Si riportano i codici meccanografici dei plessi dell’IC La Pira di Sarezzo
- Scuola dell'Infanzia "Gianni Rodari" - Sarezzo: BSAA8AF01Q
- Scuola Primaria "Alfredo Soggetti" - Sarezzo: BSEE8AF011
- Scuola Primaria "Ernesto Pintossi" - Zanano: BSEE8AF022
- Scuola Primaria "Marcello Candia" - Ponte Zanano: BSEE8AF033
- Scuola Secondaria di Primo grado "Giorgio La Pira" - Sarezzo: BSMM8AF01X
Tempi e scadenze
Documenti
Contatti
Persone da contattare
Ulteriori informazioni
Contattare la Segreteria dell'Istituto in orario di ufficio.