L’Istituto Comprensivo Statale G. La Pira è stato istituito dall’anno scolastico 2012/2013 con l’accorpamento alla Scuola Secondaria di I grado G. La Pira delle scuole della precedente Direzione Didattica comprendente i tre plessi di Scuola Primaria Soggetti a Sarezzo, Pintossi a Zanano e Candia a Ponte Zanano e il plesso di Scuola dell’Infanzia G. Rodari in Valle di Sarezzo.
I Dirigenti che si sono succeduti sono: Mauro Zoli, Mariano Stanislao, Paola Alberti, Patrizia Cuppari, Maurilio Specchia.
La denominazione dell’Istituto è rimasta quella della Scuola Secondaria, precedentemente intitolata al politico, giurista e costituzionalista italiano Giorgio La Pira.
Il plesso di Scuola Secondaria costruito nell’anno 1979 per raccogliere l’utenza dai tre plessi di scuola primaria del Comune è stato sottoposto a rifacimento della copertura nel corso del 2024, è dotato di palestra dal 1986.
Il plesso presenta un laboratorio scientifico di particolare pregio, uno dei primi realizzati all’interno di una scuola secondaria di I grado.
La struttura inoltre presenta un anfiteatro centrale che caratterizza la struttura circolare particolarmente adatta ad una organizzazione per ambienti di apprendimento che caratterizza l’impianto organizzativo attuale.
Il plesso di Scuola Primaria Candia nella frazione di Ponte Zanano è stato costruito nel 1971 e dotato di palestra dal 1997.
Il plesso di Scuola Primaria Pintossi nella frazione di Zanano è stato costruito nel 1965 e dotato di palestra dal 2004.
Il plesso di Scuola Primaria Soggetti nella frazione di Sarezzo è stato costruito nel 1971 e dotato di palestra dal 2007.
Nel 2022, l’Amministrazione Comunale ha deciso l’accorpamento dei tre plessi di scuola primaria in un unico edificio denominato Nuovo Polo Scolastico per la Scuola Primaria, situato nel terreno prospiciente l’edificio della Scuola Secondaria di I grado. L’edificio sarà pronto dall’anno scolastico 2025/26
Il plesso dell’Infanzia G. Rodari nella località Valle di Sarezzo è stato costruito nel 1980, particolarmente significativa la struttura ospitata su un unico piano terra contornato da aree verdi, senza presenza di barriere architettoniche.