Salta al contenuto principale Skip to footer content

Inclusione scolastica

Inclusione

Il nostro istituto effettua azioni di monitoraggio con gli alunni con finalità preventive.
La presa in carico degli alunni con disabilità, dsa e con altri bisogni educativi speciali è ben organizzata e costruita in coordinamento con i servizi territoriali sociali e sanitari di riferimento.
Nei vari ordini di scuola sono presenti progetti, anche extracurricolari, volti a favorire l'inclusione: laboratori teatrali rivolti ad alunni stranieri per lo sviluppo delle competenze comunicative , progetto orto, giornata della disabilità, progetto pilota con collegamento skype casa/scuola Famiglie, studenti della scuola secondaria e docenti possono accedere a servizi di sportello per consulenza relativa a situazioni di disagio.
Tutti gli insegnanti curricolari e di sostegno concorrono alla stesura dei piani personalizzati
E' utilizzata didattica laboratoriale ed esperienziale, tutoraggio tra pari, apprendimento collaborativo.
Gli interventi risultano efficaci.
Un buon gruppo di docenti si è formato su varie tematiche frequentando corsi proposti a vari livelli, tutti comunque caratterizzati da finalità di didattica inclusiva. La scuola per gli alunni stranieri neo arrivati prevede azioni di accoglienza (mediatore culturale) e organizza attività laboratoriali di prima alfabetizzazione che generalmente hanno esito positivo.

Recupero e potenziamento

Alcune ore degli insegnanti, a completamento dell'orario, sono state dedicate ad attività di laboratorio per il recupero.
Le attività di recupero sono formalizzate in progetti. Durante l'azione di recupero gli insegnanti monitorano l'efficacia dell'intervento e, al termine della stessa relazionano sugli esiti.
E' utilizzata una didattica di tipo laboratoriale ed esperienziale, tutoraggio tra pari, apprendimento collaborativo.
Gli interventi risultano efficaci.
La scuola tenta di contrastare il fenomeno di correlazione svantaggio sociale/insuccesso scolastico mediante attività di recupero, sviluppate da ciascun docente anche attraverso la valutazione formativa in itinere. Si sono realizzati progetti di recupero per le situazioni di svantaggio linguistico e/o comportamentale.